Home / Comunicati Regionali / Il candidato Sindaco di Palermo Fabrizio Ferrandelli ha sottoscritto il manifesto del Forum

Il candidato Sindaco di Palermo Fabrizio Ferrandelli ha sottoscritto il manifesto del Forum

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DELLA CITTA’ DI PALERMO – GIUGNO 2017
PER UNA CITTA’ A MISURA DI FAMIGLIA

Cosa vuol dire mettere le politiche familiari al centro delle attenzioni e delle strategie politiche comunali? Significa imperniare l’azione amministrativa e politica di un comune sui valori della corresponsabilità, solidarietà e cooperazione e riconoscere nella ricerca del benessere delle famiglie che compongono il tessuto palermitano, il benessere stesso della sua comunità. A tal fine il Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Palermo , associazione di secondo livello a cui aderiscono dieci associazioni culturali e no profit cattoliche e laiche tradizionalmente impegnate in attività di promozione e sostegno alla famiglia , vuol impegnare su questi 10 punti programmatici i candidati all’elezione di sindaco della Città di Palermo , con l’obiettivo, nel prossimo quinquennio, di raggiungere l’obiettivo di creare a Palermo un Comune Family friendly (mettendo a sistema alcune azioni già attuate e sperimentate già oggi in Italia) , un comune in cui le famiglie vengano messe in condizione, al di fuori delle politiche assistenziali , di crescere ed educare i propri figli, di avere una migliore conciliazione con il lavoro fuori casa , dove il numero dei componenti del nucleo familiare ( compresi i disabili, i figli affidatari e i nonni) venga considerato equamente al fine dell’ erogazione di servizi o del pagamento delle tasse. Un comune nel quale, in ogni luogo pubblico, ufficio o spazio ludico e ricreativo, venga riscoperta nei confronti della famiglia una reale attenzione ai suoi bisogni , al suo benessere, ai suoi diritti spesso negati: occorre a nostro avviso ritrovare e riscoprire attraverso l’efficacia dell’azione politica e la sua comunicazione ai cittadini quelle buone prassi che possano contribuire a rendere le famiglie libere veramente di scegliere il proprio futuro , di vivere al meglio la propria città rispettandone il territorio, educando al meglio i propri figli in un contesto in cui sperimentare che gli enti sono veramente al servizio della famiglia e non la considerano soltanto un soggetto da spremere e da utilizzare in prossimità degli eventi elettorali. Solo in questo modo, rivitalizzando l’attenzione verso le famiglie, verso i bambini e, verso i soggetti più deboli, sarà possibile crescere cittadini consapevoli della loro responsabilità e che saranno un domani pronti ad occuparsi di quella stessa comunità che oggi si occupa di loro. Il rafforzamento delle politiche familiari realizzato anche attraverso il perseguimento di questi 10 punti programmatici, consentirà al Comune di Palermo di ridurre la disaggregazione sociale e costituirà un fondamentale strumento di prevenzione delle situazioni di disagio, aiutando molti cittadini a riscoprire autenticamente il proprio ruolo in un nuovo protagonismo civico rispettoso dei valori delle uguaglianza, della solidarietà e dell’accoglienza di cui la famiglia è in molti casi autentica testimone e artefice .

1. Istituire la figura del Garante delle politiche familiari, figura nominata dal Sindaco dopo consultazione con il Forum delle Associazioni Familiari provinciale di Palermo, al fine di creare un organo di promozione verso gli enti facenti capo all’Amministrazione cittadina, e promuovere misure concrete a favore della natalità e più in generale politiche Family Friendly. Creare un marchio Family per le Aziende e gli esercizi commerciali con requisiti specifici che sviluppino e promuovano il benessere familiare.
x⃝ Sono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato _____un sostegno reale alle famiglie va potenziato anche restituendo alla scuola una centralità nel ruolo dell’organizzazione dei servizi sul territorio e dell’organizzazione del tempo di qualità della socializzazione tra coetanei, per questo pensiamo non solo di riaprire i pomeriggi le scuole al territorio attraverso tutte quelle misure economiche del sociale oggi non spese, ma di includere nella rete territoriale tutto quello che esiste nei territori, parrocchie, palestre scuole paritarie etc etc, di modo da rendere qualitativamente impegnato il tempo dei nostri figli e creare rete attorno alle famiglie.
2. Istituire la Family card quale strumento a supporto delle famiglie per combattere il caro vita e per agevolare l’accesso alla cultura (musei e teatri), servizi comunali (mense scolastiche, trasporti).
⃝x Sono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del canditato _________assolutamente si, le misure di incentivo ed aiuto alle famiglie sono alla base del mio programma a sindaco, questa misura può essere ampliata attraverso protocolli tra comune e privati allargando il panorama dei servizi .

3. Promuovere misure specifiche per gli Under 18, sconti sulle tariffe e sui servizi municipali e dei trasporti, bike city, servizi per gli studenti universitari gratuiti per far diventare Palermo una città a misura di giovani.
⃝x Sono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato non solo, in queste misure vanno pensate tutte quelle agevolazioni per far viaggiare l’Europa e non ai nostri giovani, costruendo una rete e diversi protocolli tra Palermo e il resto delle città europee, in una società che punta all’individualismo, noi dobbiamo costruire patti tra le città e contaminazione positiva di cultura, prodotti, stili di vita ed organizzazione dei servizi.
4. Addizionale IRPEF comunale con dei correttivi compensativi per le famiglie con più figli a carico, in osservanza dell’art 53 della Costituzione per garantire la progressività e la capacità contributiva.
⃝x Sono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato :questa ed altre misure per le famiglie numerose , si possono pensare diversi sgravi fiscali per un maggiore utilizzo dei servizi.

5. Incrementare l’offerta degli asili nido così come previsto dall’Agenda di Lisbona. Prevedere rette che tengano conto del numero dei figli sia per l’accesso alla scuola per l’infanzia sia per i servizi di mensa.
⃝ xSono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato : ferme . bloccate e non spese ad oggi le risorse del pac infanzia e della 285 , immediatamente nei 100 giorni dall’insediamento un piano di potenziamento di nidi e restituzione alla città di tutte queste risorse non spese.
6. Proporre la riorganizzazione della tariffa rifiuti con un gruppo di studio che comprenda rappresentanti del forum delle associazioni familiari, per perseguire criteri di sempre maggior equità in rapporto ai componenti della famiglia, in particolare verso i figli.

⃝ xSono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato ; inserire la premialità su questa azione per far decollare la differenziata in città, fa già parte del mio programma, il metodo è già adesso quello del coinvolgimento e dell’ascolto, proseguirò in assoluta coerenza.

7. Promuovere una Palermo accessibile a tutti i disabili, alle famiglie con neonati e alle donne in gravidanza, prevedendo percorsi rapidi negli uffici, parcheggi dedicati e accessi preferenziali nei luoghi pubblici per tutti coloro che camminano con un proprio familiare in carrozzina e/o passeggino.
⃝ xSono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato : spazi rosa con parcheggi agevolati per le donne i gravidanza, Palermo ripensata a misura di disabili, bambini, anziani.
8. Aumentare i parchi cittadini garantendo al contempo servizi ricreativi e incentivando le associazioni no profit alla realizzazione di progetti per il tempo libero all’interno dei parchi cittadini, attività di gioco e creazione di ludoteche e spazi per l’infanzia.
⃝ xSono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato: orti urbani per la socializzazione, reti cittadine per la gestione dei parche e delle loro attività, simbolicamente in mano alle famiglie le chiavi dei nostri parchi e di quelli che creeremo per promuovere cultura dell’aggregazione e senso di appartenenza alla città.
9. Prevedere negli appalti pubblici comunali, meccanismi di premialità volte a riconoscere l’impegno delle aziende che praticano effettive politiche di conciliazione casa-lavoro (part time, orario flessibile, lavoro da casa, attraverso meccanismi oggettivi di misurazione).
⃝ xSono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del candidato ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

10. Piano di edilizia popolare per le giovani coppie che mettono su famiglia, utilizzando il patrimonio confiscato alle mafie e organizzazioni criminali mediante apposite convenzioni con la Agenzie nazionali competenti.

⃝xSono d’accordo ⃝ Non sono d’accordo
Note del : recupero dell’immenso patrimonio comunale, relazioni forti in aiuto delle giovani coppia con banca solidali per promuovere e agevolare il più possibile il diritto di fare famiglia ed av ere una casa.

Il Candidato Sindaco
Fabrizio Ferrandelli