BIENNALE DELL’ACCOGLIENZA: l’arte di accogliere
La biennale dell’accoglienza Sarà un convegno nazionale sul tema dell’accoglienza familiare di minori senza famiglia o momentaneamente allontanati che si svolgerà il 3 e 4 novembre 2025 a Milano a Palazzo Lombardia, riflessioni positive ed obiettive, coinvolgendo gli “attori” principali, ovvero coloro che, vivendo direttamente l’accoglienza nei diversi ruoli, ne conoscono le varie sfumature: famiglie e associazioni, operatori sociali, magistrati, amministratori e politici.
Il convegno sarà affiancato da un’esposizione fotografica dal 1 al 16 novembre 2025 nell’Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano in cui si racconta la bellezza dell’accoglienza adottiva e affidataria e le diverse esperienze di prossimità famigliare.
Un’occasione per far emergere e valorizzare le ricchezze del nostro paese, fatte di persone che si mettono in gioco, spesso associandosi, tenendo così unite le maglie della rete sociale.
La proposta nasce in seno al Forum delle Associazioni Familiari su stimolo di Ai.Bi. Amici dei Bambini, Azione per Famiglie Nuove, Cometa, Comunità Papa Giovanni XXIII, Famiglie per l’accoglienza, Fraternità.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia e alla collaborazione del Comune di Milano
con le direzioni Educazione e Welfare. Ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, di Italcomunication e di Avvenire come
media-partner.
Per conoscere tutti i dettagli dell’evento clicca qui!