Home / Articoli / La morte di don Edoardo Algeri. Una grave perdita per i Consultori familiari cristiani e per il Forum.

La morte di don Edoardo Algeri. Una grave perdita per i Consultori familiari cristiani e per il Forum.

Venerdì 2 agosto ha concluso la sua vita terrena don Edoardo Algeri, 56 anni, vicario parrocchiale di Boccaleone. Era in sella alla sua bici quando è stato stroncato da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo.
La repentina scomparsa di don Algeri è una dolorosa perdita non soltanto per la Diocesi bergamasca ma per tutta la Chiesa italiana. Era un sacerdote di grande spessore umano e culturale. Ci mancheranno moltissimo la sua delicatezza d’animo, la sua profonda intelligenza, il suo sguardo umano verso il mondo.
Don Algeri ha ricoperto incarichi di grande responsabilità a livello nazionale su un tema chiave come la famiglia, che era il suo mondo.
Dal 1996 era Direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della Diocesi di Bergamo; presidente della “Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia” (FeLCeAF) – che associa cinquanta consultori familiari di ispirazione cristiana – e della “Fondazione Lombarda Servire la Famiglia” – che offre consulenza ad enti del terzo settore, specialmente a Consultori familiari e a strutture socio-sanitarie.
Dal 2017 era Presidente nazionale della “Confederazione italiana dei Consultori familiari di ispirazione cristiana”, che aderisce al Forum delle Associazioni Familiari.
Appena due mesi orsono, dal 31 maggio al 2 giugno 2019, si era svolta a Siracusa una riunione del Consiglio Direttivo della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, convocata dal Presidente nazionale don Edoardo Algeri. A quella riunione avevano partecipato, oltre ai membri del consiglio direttivo, anche alcuni presidenti di federazione regionale, tra i quali la nuova Presidente della Federazione Sicilia, dottoressa Barbara Crupi.
Scopo della riunione, fortemente voluta da don Algeri, era quello di allargare il confronto e la condivisione della lettera e dello spirito di un atto molto importante per la Confederazione – l’adeguamento dello Statuto alle nuove norme scaturite dal riassetto del Terzo Settore – affinché fosse il prodotto di un lavoro collegiale il più partecipato possibile.
Il Forum delle Associazioni Familiari della Regione Sicilia, con la partecipazione corale di tutte le sue articolazioni provinciali, manifesta il proprio sentito cordoglio per questa grave perdita alla Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, esprimendo particolare prossimità alla Presidente della Federazione Sicilia, dottoressa Barbara Crupi.
M.F.