Home / Articoli / IL FORUM PROVINCIALE DI SIRACUSA RINNOVA GLI ORGANI STATUTARI PER IL PROSSIMO TRIENNIO

IL FORUM PROVINCIALE DI SIRACUSA RINNOVA GLI ORGANI STATUTARI PER IL PROSSIMO TRIENNIO

Sabato 14 dicembre 2019 il Forum provinciale di Siracusa ha tenuto l’Assemblea ordinaria per procedere al rinnovo delle cariche statutarie per il prossimo triennio 2020-2022.
All’incontro era presente anche il vice-presidente regionale Salvo Grasso.
Il presidente uscente Marco Fatuzzo ha ripercorso, nella sua relazione, il cammino che il Forum provinciale ha svolto nel triennio appena conclusosi. Tutti gli interventi che sono seguiti hanno rimarcato, con soddisfazione, l’impegno corale profuso dalle diverse Associazioni nel portare avanti nel territorio i progetti promossi dal Forum nazionale e da quello regionale. Dal canto suo, il socio Salvatore Cannizzaro, presidente dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, nel suo intervento, ha sottolineato il particolare rilievo che ha rivestito la sinergia del Forum provinciale con la Diocesi, al fine di rafforzare la rete fra le Associazioni familiari e condividere i progetti pastorali promossi dalla CEI a livello nazionale e dalla CESI a livello regionale in favore della famiglia.
Le elezioni che sono seguite si sono svolte poi in un clima di serenità e reciproca fiducia. Avendo raggiunto un accordo generale sui nominativi da proporre, si è proceduto “per acclamazione” e all’unanimità, senza la necessità del ricorso alle votazioni con scheda segreta, ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2020-2022, che è risultato essere il seguente:
1. Salvo Sorbello (ACLI) – Presidente
2. Concetta Florio (AFI) – Vice-presidente
3. Salvatore Cilio (Alleanza cattolica) – Tesoriere
4. Laura Arcieri (ONMIC) – Segretaria
5. Salvatore Vetrano (RnS) – socio componente del Direttivo.
Per opportuna conoscenza, il neo-presidente Salvo Sorbello è stato amministratore locale nel Comune di Siracusa, responsabile nazionale per la famiglia dell’Anci (l’associazione dei comuni italiani), e componente dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.
In chiusura, l’Assemblea ha manifestato il suo più vivo e sincero apprezzamento per l’operato del presidente uscente prof. Marco Fatuzzo e del Consiglio Direttivo che lo ha coadiuvato nel corso del triennio, che ha segnato una decisa accelerazione alla vita del Forum provinciale, mantenendo sempre una linea sintonica sia con il Forum nazionale che con quello regionale, ed ha indirizzato un caloroso augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio Direttivo, al quale ha assicurato il proprio sostegno e una sincera volontà di procedere in modo corresponsabile e con spirito sinodale. Ha espresso, infine, la propria gratitudine a Salvo Grasso per la sua costante presenza e vicinanza al Forum provinciale nel corso del triennio appena conclusosi, in rappresentanza del Forum regionale.
Come postilla conclusiva, il presidente uscente ha assicurato che continuerà a far parte del Forum provinciale di Siracusa, come semplice socio, in rappresentanza dell’Associazione Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, considerato che figura fra i soci fondatori del Forum provinciale di Siracusa sin dal 2005.